AVIS Conversano

L'AVIS comune di Conversano (OdV), è stata fondata nel giugno del 1992 da un piccolo ma nutrito gruppo di persone, capeggiate dal compianto Gelindo Conte (cui sezione è attualmente intitolata), anche se operava nella zona già dal lontano 1972 sotto il nome di "Donatori di Sangue Conversanesi".

Da allora molto si è fatto, l'AVIS Conversano punta con costanza all'autosufficienza di sangue nel nostro territorio.

In Puglia non è stato ancora raggiunto l'obiettivo dell'autosufficienza regionale.

Esistono molti squilibri, per cui il divario tra raccolta e il reale bisogno non trova ancora compensazione, creando uno stato continuo di emergenza e di carenza.

Per sanare questo divario, l'unica strada percorribile è quella di sensibilizzare fortemente i cittadini nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue e dei suoi emocomponenti.

Affinché ciò si realizzi, è necessario che in ogni famiglia nasca un nuovo donatore.

La nostra sezione di Conversano ha dato e dà un forse impulso sul territorio, esortando anche all'apertura nel 2004 di un'altra associazione di volontariato alla donazione del sangue, con raccolte mirate e selettive con le quali si raccolgono quasi 1300 sacche del prezioso liquido.

L'AVIS Conversano ha dato vita a numerosi gruppi sportivi, tra cui gli attuali "Avis in Corsa" e "AvisBike" che con le loro uscite sensibilizzano e promuovono il dono del sangue dirette a coinvolgere altre realtà di volontariato esistenti nel territorio.

AVIS COMUNALE CONVERSANO

sez. GELINDO CONTE